Chi Siamo

La nostra storia ha avuto inizio, come forse per molti altri gruppi escursionistici, con l'interesse di alcuni amici di ritrovarsi e passare una giornata in compagnia all'aria aperta.

I nostri soci fondatori sono stati: Zemella Vincenzo, Rocci Roberto e Becattini Renzo, che riunendosi intorno ad un piatto di tortelli mugellani, buttarono giù il primo programma ufficiale del Gruppo con la prima uscita effettuata il 20 aprile 1987, lunedì di Pasquetta.

E' diventata tradizione del Gruppo quella di effettuare una uscita annuale per il giorno di Pasquetta.

Dopo la prima stagione, il gruppo di amici, ormai aumentati di numero, si sono costituiti in gruppo escursionistico associandosi alla Uisp e dandosi uno statuto.

Sono  da sottolineare le finalità del Gruppo   

 

    ““II G.E.V. è un Gruppo apartitico, alle cui attività tutti possono partecipare,e si pone come obbiettivo primario quello di sviluppare l'amicizia dei suoi componenti attraverso il godimento nella conoscenza e nel rispetto della natura.

Particolare interesse verrà posto al territorio mugellano e alle grandi potenzialità che questo ci offre, con paesaggi di indiscusso valore.”” (estratto dallo statuto)

 

E' tanta la strada fatta dal nostro Gruppo da quel lontano 1987.

Oltre il nostro territorio che abbiamo girato in lungo e largo, ecco alcuni dei luoghi dove ci hanno portato le nostre scarpe:

Monte Bianco

Monte Rosa

Dolomiti

Gran Paradiso

Alpi Apuane

Isole arcipelago toscano

Monti Sibillini

Parco del Circeo

Parco dell'Uccellina

Parco nazionale d'Abruzzo

Via degli Dei ( Bologna- Firenze)

e anche all'estero.....

Slovenia

Croazia

Cammino di Santiago

 

Il nostro Gruppo collabora con le scuole ed il comune di Vicchio ed ha creato e inaugurato due sentieri all'interno del Comune:

  • il sentiero dei pittori -Giotto e Cimabue
  • il sentiero del Beato Angelico

E a fine Agosto 2014 verrà inugurato il terzo sentiero da Vicchio a Barbiana

Buon cammino a tutti !!!!